la notte delle idee

31 janv. 2019 - mondo mediterraneo all'Università Aix-Marseille e Direttrice di. Studi all'EHESS. Ha contribuito al volume L'Europe. Encyclopédie historique ...
2MB taille 2 téléchargements 113 vues
LA NOTTE DELLE IDEE È PRESENTATA DA

ITALIA

LA NOTTE DELLE IDEE L’EUROPA CHE VOGLIAMO

Palazzo Farnese 31 gennaio 2019 21.00 - 01.00

#LaNuitdesIdees

#LaNottedelleIdee

www.institutfrancais.it

SALONE D’ERCOLE

Ore 21.00 - 01.00 Presenta: Barbara Carfagna La Notte delle idee è organizzata il 31 gennaio 2019 dal servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français Italia a Palazzo Farnese. Il tema, «L’Europa che vogliamo», l’obiettivo: approfondire e reinventare il progetto europeo facendo dialogare protagonisti e testimoni italiani e francesi.

Streaming nella GALLERIA DELLA CANCELLERIA, in SALA CINEMA e nel CORTILE

Alla luce dei profondi mutamenti di oggi, le aspettative sono massime nei confronti dell’Europa, della sua responsabilità nel mondo e della sua capacità di innovare, nell’interesse dei suoi cittadini e del pianeta. Come essere gli attori di questa Europa e come appropriarci del nostro destino di europei? La domanda si pone per l’insieme delle nostre società civili, ma ancor di più per i giovani europei nati con il ventunesimo secolo. Connessi, sempre più in mobilità, laureati e sensibili nei confronti del futuro del pianeta, questi giovani sperimentano nuove forme di impegno civile e iniziative cittadine che spesso valicano le frontiere dei loro paesi. La Notte delle idee sarà quindi rivolta anche a questi giovani, portatori della speranza di una nuova coscienza europea. Coinvolgerà la partecipazione degli studenti e delle università, pilastri dell’Europa e della sua vitalità democratica.

SALUTI

Ore 21.00 - 21.10 Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia Lorenzo Fioramonti, Vice-ministro Università, MIUR

Storici, filosofi, artisti, ricercatori e grandi scienziati: la Notte delle idee darà la parola a coloro che inventano oggi l’Europa di domani e sarà l’occasione, a mezzanotte circa, per il lancio della carta 18XXI, un invito alla mobilitazione perché un progetto umanistico e generoso possa reincantare l’Europa.

Viktor Elbling

2

Lorenzo Fioramonti

Christian Masset

3

RICERCA E INNOVAZIONE Quali sono le grande sfide?

L’EUROPA DELLA RICERCA

Jean-Pierre Bourguignon è Presidente dello European Research Council. È stato Presidente della European Mathematical Society dal 1992 al 1998. In dialogo con Renaud Dehousse è Presidente dell’Istituto Universitario Europeo a Firenze e titolare della Chaire Jean Monnet di diritto comunitario e di scienze politiche europee di Sciences Po.

Ore 21.10 - 22.20

Presenta: Barbara Carfagna

L’EUROPA VISTA DAL CIELO

Ore 21.30

Ore 21.10 Samantha Cristoforetti è un’astronauta, membro dell’Agenzia Spaziale Europea. Tra novembre 2014 e giugno 2015 ha trascorso 199 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. È anche Capitano dell’Aeronautica Militare. Jean-Pierre Bourguignon

Testimonianza e dialogo con Piero Benvenuti è Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Professore emerito di Astronomia presso l’Università di Padova. È stato responsabile scientifico europeo del progetto “Hubble” e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI.

Renaud Dehousse

© ERC Communication Unit

L’EUROPA DELLA UNIVERSITÀ

Ore 22.00 Luca Pietromarchi è Rettore dell’Università degli studi Roma Tre e Professore ordinario di Letteratura francese. È stato Coordinatore istituzionale del Programma Erasmus. In dialogo con Gilles Pécout è Recteur de la Région académique Île de France, Recteur de l’Académie de Paris, Chancelier des Universités de Paris e storico dell’Italia dell’Ottocento. Ha insegnato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è consulente scientifico per Rai Storia.

Samantha Cristoforetti

Piero Benvenuti

© ESA - P. Sebirot

Luca Pietromarchi

4

Gilles Pécout

5

SPAZIO PUBBLICO EUROPEO Come esserne protagonisti?

L’EUROPA DEI CITTADINI

Monica Frassoni è la co-presidente del Partito Verde Europeo e presidente della European Alliance to Save Energy. Nel 2018 ha curato il volume Europee. Dieci donne che fanno l’Europa perTextus edizioni. In dialogo con Marc Lazar è un sociologo e storico della politica, professore a Sciences Po Paris e alla LUISS. Nel 2018 ha pubblicato per Laterza e con Ilvo Diamanti Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie.

Ore 22.20 - 23.50

Presenta: Gianni Riotta

GEOPOLITICA DELL’EUROPA

Ore 22.50

Ore 22.20 Olivier Roy è un politologo, specialista dell’Islam in Occidente. In Francia è stato membro del CNRS e dell’EHESS. Dal 2009 insegna presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha appena pubblicato L’Europe est-elle chrétienne?, Le Seuil, 2019.

Monica Frassoni

Marc Lazar © Daumerie

In dialogo con Bernard Guetta, giornalista, già corrispondente estero per il quotidiano Le Monde e curatore della rubrica quotidiana Géopolitique per France Inter, nel 2017 ha pubblicato, con Add Editore, il libro Intima convinzione: come sono diventato europeo.

FARE COMUNITÀ

Ore 23.20 Roberto Esposito, co-fondatore del Centro di ricerca sul lessico politico europeo, insegna filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2016 ha pubblicato per Einaudi Da fuori. Una filosofia per l’Europa. In dialogo con Brigitte Marin è Professoressa ordinaria di storia urbana nel mondo mediterraneo all’Università Aix-Marseille e Direttrice di Studi all’EHESS. Ha contribuito al volume L’Europe. Encyclopédie historique, pubblicato da Actes Sud nel 2018.

Olivier Roy

Bernard Guetta

Roberto Esposito

6

Brigitte Marin

7

CANTIERI ARTISTICI EUROPEI

CULTURA Come far vivere l’idea di Europa? Ore 23.50 - 01.00

Emmanuel Demarcy-Mota è un regista, Direttore delThéâtre de la Ville - Paris dal 2008 e Direttore del Festival d’Automne. Ha creato Chantiers d’Europe, una programmazione che sostiene la giovane creazione europea; è inoltre l’autore della Charte 18-XXI. In dialogo con Marco Giorgetti è il Direttore generale della FondazioneTeatro della Toscana, coinvolta in attivi scambi artistici con molti paesi d’Europa. Accoglie il Festival Fabbrica Europa e il Meeting delle Accademie Teatrali Europee.

Presenta: Barbara Carfagna

NUOVI RACCONTI EUROPEI

Ore 00.20

Ore 23.50 Igiaba Scego, scrittrice e giornalista per «Internazionale», è l’autrice di Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città (Ediesse, 2014) e di La mia casa è dove sono (Loescher Editore, 2011), che ha vinto il premio Mondello nel 2011. In dialogo con Giorgio Vasta è uno scrittore e sceneggiatore, direttore artistico di Bookpride. Il suo romanzo Il tempo materiale, pubblicato nel 2008 (Minimum Fax), ha vinto il Premio Ulysse nel 2011. Ludovic Lamant, giornalista, ha seguito da Bruxelles le vicende delle politiche europee dal 2012 al 2017 e ha pubblicato con Lux nel 2018 Bruxelles chantiers. Une critique architecturale de l’Europe.

Igiaba Scego

Giorgio Vasta

LANCIO DELLA CARTA 18-XXI

Emmanuel Demarcy-Mota

Marco Giorgetti

© V Berlanda

© Filippo Milani

Ore 00.50 Lancio della Carta 18-XXI, un invito alla mobilitazione perché un progetto umanistico e generoso possa reincantare l’Europa. Lettura di Emmanuel Demarcy-Mota e Marco Giorgetti, insieme agli studenti delle università romane. «Ci auguriamo che questa Carta sia un ponte. Un ponte tra il XX e il XXI secolo. Un ponte tra le generazioni. Un ponte tra l’arte, le scienze, le lingue e l’istruzione. Un ponte tra luoghi, città, paesi, qui, in Europa e nel mondo.»

Ludovic Lamant

Ore 01.00 – CHIUSURA DELLA NOTTE DELLE IDEE

8

9

SALONE ROSSO INCONTRI A CURA DEGLI STUDENTI DELLE UNIVERSITÀ ROMANE

Ore 21.40 – 00.00 Presenta: Marco Fratoddi Streaming nella GALLERIA MURANO

Ore 22.00 - 22.20 Jean-Pierre Bourguignon e Renaud Dehousse – Intervistati da A.Giurickovic Dato (Dottoranda in giurisprudenza, Roma La Sapienza, scrittrice), S. A. Bevilacqua (Dottoranda in Sociologia del diritto, Roma La Sapienza), R. Scarfato, F. Marchetti. (CaporedattriceThe serendipity Periodical, La Sapienza)

PRESENTAZIONE DI L’EUROPE. ENCYCLOPÉDIE HISTORIQUE (Actes Sud, 2018)

Ore 22.20 - 23.00 Presentazione di L’Europe. Encyclopédie historique (Actes Sud, 2018) coordinato da Daniel Roche e Christophe Charle – Modera: Gilles Pécout Daniel Roche, titolare della cattedra Storia della Francia delle Lumières al Collège de France tra il 1999 e il 2005, è l’autore di Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente (pubblicato in Italia da Editori Riuniti nel 2002) e Humeurs vagabondes. De la circulation des hommes et de l’utilité des voyages (Fayard, 2003). Christophe Charle è professore di storia sociale e culturale contemporanea presso l’Università Panthéon-Sorbonne, autore di diversi libri sulla storia degli intellettuali, degli accademici, del teatro, della stampa. In dialogo con i coautori Stéphane Van Damme, storico delle scienze, specialista dei legami tra scienza, natura e metropoli, professore all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, e Brigitte Marin, che hanno collaborato al volume.

INTERVISTE

10

Daniel Roche

Christophe Charle

Brigitte Marin

Stéphane Van Damme

Ore 21.40 – 22.00 Samantha Cristoforetti e Piero Benvenuti – Intervistati da R. Zontini (Master in Istituzioni e politiche spaziali, SIOI), E. Bortolusso (Alumni LUISS, Master in Studi diplomatici, SIOI), R. Scarfato (Alumni Giurisprudenza Salerno, Master Degree in Business Finance, John Cabot University), E. Pompei (Relazioni internazionali e Affari Europei, RomaTre).

11

INTERVISTE PRESENTAZIONE DI EUROPEE. DIECI DONNE CHE FANNO L’EUROPA (Textus edizioni, 2018)

Ore 23.00 - 23.20 Igiaba Scego, Giorgio Vasta, Ludovic Lamant Intervistati da V. Aleandri (Lettere e filosofia, La Sapienza), F. Benucci (Alumni doppia laurea in Giurisprudenza Firenze - Paris 1, Agenzia dell’Unione europea di sostegno per l’asilo), A. Bernabo Silorata (Ingegneria ed architettura, La Sapienza). Ore 23.20 - 23.50 Presentazione di Europee. Dieci donne che fanno l’Europa (Textus Edizioni, 2018) con la coordinatrice del volume Monica Frassoni e le autrici Isabella Lenarduzzi e Giovannella D’Andrea, Daniela Vincenti Presenta: Ludovic Lamant con S. A. Bevilacqua (La Sapienza) e E. Pompei (RomaTre)

Europee. Dieci donne che fanno l’Europa è il primo volume di una collana dedicata all’Europa intitolata «La via da percorrere» (in riferimento a un brano del «Manifesto di Ventotene» scritto nel giugno del 1941 da intellettuali italiani che auspicavano una federazione europea). Raccoglie le testimonianze di dieci donne che «fanno» l’Europa nella loro vita professionale. Isabella Lenarduzzi, cittadina belga di origine italiana, è direttrice della società JUMP, dedicata all’aiuto delle imprese per la riduzione delle disuguaglianze di genere. Suo padre Domenico Lenarduzzi è stato uno degli ideatori del programma Erasmus. Giovannella D’Andrea, avvocata specializzata nel consiglio agli stati sul rinnovo della loro legislazione nel campo della tutela dell’ambiente, collabora da anni con l’Unione Europea, e ha lavorato in particolare con i paesi vicini dell’UE (come in Marocco e nei Paesi Balcani). Daniela Vincenti, è franco-italiana. Giornalista ed ex-direttrice di EURACTIV (rete online di informazione sull’Europa), ora è la portavoce del Comitato Economico e Sociale Europeo.

INTERVISTE

Ore 23.50 - 00.10 Marc Lazar e Gilles Pécout – Intervistati da F. Saladino (Alumni LUMSA, OGIE), N. Scocca, G. Vito Ales, L. Klipfel (Italianistica, Université de Grenoble, Erasmus La Sapienza), C. Mattei (Relazioni internazionali, LUMSA). Ore 00.10 - 00.30 Olivier Roy e Bernard Guetta – Intervistati da F. Piccat (Alumni Luiss e SIOI), G. Bassotti (Alumni LUISS, RomaTre e Collegio d’Europa a Bruges, Master in studi diplomatici SIOI), G.V. Ales (Alumni Relazioni internazionali Bologna, Master in Studi diplomatici, SIOI), N. Scocca (Gestione d’impresa, LUISS).

Streaming degli incontri del SALONE D’ERCOLE Ore 21.00 – 01.00

GALLERIA DELLA CANCELLERIA

SALA CINEMA

CORTILE

Streaming degli incontri del SALONE ROSSO Ore 21.40 – 00.30

GALLERIA MURANO

Interviste a cura di Radio Roma Tre Ore 21.40 – 00.30

CAMERA DEL CARDINALE

Libreria Stendhal - Libreria Francese di Roma Ore 21.00 – 01.00

SALA DELLE FIRME 12

11

SALONE D’ERCOLE

GALLERIA DELLA CANCELLERIA

Ore 21.00 - 01.00 Presenta: Barbara Carfagna

SALA CINEMA

SALUTI

Ore 21.00 1.10 Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia Lorenzo Fioramonti, Vice-ministro Università, MIUR

SALONE D’ERCOLE

SALONE ROSSO Interviste a cura degli studenti delle Università romane

Ore 21.40 - 00.30 Presenta: Marco Fratoddi

GEOPOLITICA DELL’EUROPA

Ore 22.20 – Presenta: Gianni Riotta Olivier Roy In dialogo con Bernard Guetta

L’EUROPA DEI CITTADINI

Ore 22.50 Monica Frassoni In dialogo con Marc Lazar

FARE COMUNITÀ

INTERVISTE

Ore 00.50 Lettura di Emmanuel Demarcy-Mota e Marco Giorgetti

Intervista a cura di Radio Roma Tre Ore 21.40 – 00.30

Ore 21.40 – 00.30

22.00 Samantha Cristoforetti

Ore 22.20 - 23.00 Presentazione di L’Europe. Encyclopédie historique Daniel Roche Christophe Charle In dialogo con Stéphane Van Damme e Brigitte Marin

PRESENTAZIONE DI EUROPEE. DIECI DONNE CHE FANNO L’EUROPA

LANCIO DELLA CARTA

Streaming degli incontri del

PRESENTAZIONE DI L’EUROPE. ENCYCLOPÉDIE HISTORIQUE

NUOVI RACCONTI EUROPEI

Ore 00.20 Emmanuel Demarcy-Mota In dialogo con Marco Giorgetti

CAMERA DEL CARDINALE

Ore 21.40 Lorenzo Fioramonti

INTERVISTE

CANTIERI ARTISTICI EUROPEI

GALLERIA MURANO

Ore 21.40 – 22.00 Samantha Cristoforetti e Piero Benvenuti Ore 22.00 - 22.20 Jean-Pierre Bourguignon e Renaud Dehousse

Ore 23.20 Roberto Esposito In dialogo con Brigitte Marin

Ore 23.50 – Presenta: Barbara Carfagna Igiaba Scego In dialogo con Giorgio Vasta, Ludovic Lamant

Ore 21.00 – 01.00

SALONE ROSSO

L’EUROPA DELL’UNIVERSITÀ

Ore 22.00 Luca Pietromarchi In dialogo con Gilles Pécout

Ore 21.00 – 01.00

Streaming degli incontri del

Ore 21.10 – Presenta: Barbara Carfagna Samantha Cristoforetti Testimonianza e dialogo con Piero Benvenuti

Ore 21.30 Jean-Pierre Bourguignon In dialogo con Renaud Dehousse

Libreria Stendhal Libreria Francese di Roma

CORTILE

L’EUROPA VISTA DAL CIELO L’EUROPA DELLA RICERCA

SALA DELLE FIRME

Ore 23.00 - 23.20 Igiaba Scego, Giorgio Vasta, Ludovic Lamant

Ore 23.20 - 00.00 – con la coordinatrice del volume Monica Frassoni e le autrici Isabella Lenarduzzi e Giovannella D’Andrea, Daniela Vincenti Presenta: Ludovic Lamant Isabella Lenarduzzi, Giovannella D’Andrea, Daniela Vincenti

INTERVISTE

Ore 00.00 - 00.20 Marc Lazar e Gilles Pécout Ore 00.20 - 00.40 Olivier Roy e Bernard Guetta

Ore 21.50 Beatrice Covassi

Ore 22.20 Ludovic Lamant Ore 22.40 Luca Pietromarchi Ore 23.00 Olivier Roy Ore 23.20 Emmanuel Demarcy-Mota e Marco Giorgetti Ore 23.40 Bernard Guetta Ore 00.00 Monica Frassoni

LA NOTTE DELLE IDEE L’EUROPA CHE VOGLIAMO

LA NOTTE DELLE IDEE

Christian Masset Ambasciatore di Francia in Italia

È un progetto dell’Institut Français prodotto in Italia dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia

Christophe Musitelli Consigliere culturale Direttore Institut français Italia Programmazione Florence Ferran Addetta alla cooperazione scientifica e universitaria con Chloé Siganos Addetta culturale Tiffany Ziller Addetta per la ricerca e l’innovazione Margaux Bastien, Chiara Borrelli, Eva Eskinazi, Fiona Lejosne, Florence Courriol e tutta l’équipe dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia Comunicazione Angelo Sidori Responsabile comunicazione Institut français Italia Muriel Peretti Ufficio stampa Ambasciata di Francia in Italia

#LaNuitdesIdees Un’iniziativa

#LaNottedelleIdee

www.institutfrancais.it

Con il sostegno

ITALIA

In partenariato

Vettore ufficiale

SIOI LOGO AIRFRANCE Nº dossier : 2007399E Date : 19/05/09 Validation DA/DC : Validation Client

P296C P032C